Castello di Arco

Si trova nella bella cittadina di Arco, di antica origine Romana, e tanto ricca di Storia (fu molto amata dall’Arciduca Alberto D’Austria che vi soggiornava e vi costruì la propria residenza). Il castello, come la cittadina fu in possesso della nobile famiglia dei D’Arco (conti) una delle più conosciute e potenti del Trentino. Il castello si trova su uno sperone roccioso ed è dotato di mura. Il complesso risale al XII secolo e sono ancora presenti alcuni affreschi. In conseguenza a devastazioni militari (sopratutto nel XVIII sec.) del castello non rimane tantissimo. Vi si trova la Torre merlata (detta Grande). I resti della cappella (con alcuni resti di affreschi) delle stanze, e la torre Antica detta Renghera (campana, detta anche renga). Fu durante la guerra di successione spagnola nel 1703 che i Francesi capitanati dal generale Vendome distrussero il castello (già però in stato di tralascio). Il castello venne abbandonato in via definitiva dalla famiglia D’Arco intorno alla metà del XVI secolo. Si raggiunge da un ripido sentiero che parte dalla piazza del paese. In vetta alla rupe si gode un bellissimo panorama (monti e Lago di Garda).

*Nel castello la stanza più importante  rimasta, dal punto di vista storico artistico, è quella denominata “la sala Dei Giochi”. Le quattro pareti presentano un ciclo di affreschi della fine del XIV e inizio XV secolo. Le varie scene rappresentano: alcune dame che giocano a dadi, personaggi che giocano a scacchi, una dama che raccoglie le rose, San Giorgio che uccide il drago, l’investitura di un cavaliere, altre dame, una scacchiera, il volto di un trombettiere.

*Arco è a solo 5- 6 km dal Lago Garda e il suo clima particolarmente mite,  fa di questa città una stazione di soggiorno conosciuta da secoli. In questa cittadina nacque il famoso pittore del Divisionismo-movimento pittorico-Giovanni Segantini (è presente un monumento a lui dedicatogli).

*Nei pressi di Arco vi è la Grotta di Patone (bus del Diaol ovvero buca del diavolo) non ha un dislivello elevato ma è però lunga 800 metri.