Chiesa San Pietro Trento
Interessante chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La chiesa di San Pietro si trova a Trento, lungo la via intitolata proprio al Santo e sfocia nel più conosciuto e frequentato largo Carducci. La prima vera e importante edificazione fu fatta nel XV secolo negli anni del Vescovo Giovanni Hinderbach anche se notizie lontane fanno risalire ad una presenza di una chiesa già nel 1200. Della costruzione del XV secolo resta il campanile gotico,con finestre a sesto acuto,e con cuspide poligonale ricoperta di tegole verdi. Nel 1600 la chiesa subì un grave incendio e fu in seguito ricostruita. La stupenda facciata in stile gotico – veneziano creata in una ristrutturazione del 1848-1850 fu opera di Pietro Selvatico (conosciuto architetto Veneto-nato a Padova- che operò restauri sia in Veneto che in Trentino). In alto al centro vi è la statua di San Pietro. Nel portale principale vi sono le sculture in legno dei santi protettori di Trento San Vigilio e Bambino Simone.Nei muri laterali vi sono finestroni Gotici.
All’ interno della chiesa vi è l’ importante cappella quattocentesca di Simonino* (voluta dal principe Vescovo Hinderbach)., è dipinta con tele del 1600, e ha per soggetto la vita del Santo Beato.L’ interno della chiesa è diviso in tre navate (e due cappelle) . Nel presbiterio gotico, quattrocentesco , vi è l’ altare maggiore fatto costruire nel 1731 dal conte Bortolazzi. Vi è la pala cinquecentesca rappresentante la Maddalena di Martino Teofilo polacco, all interno sempre vi è il monumento funebre fatto erigere nel 1588 da Gaspare Wolkenstein Capitano di Trento ,con un crocifisso in mezzo,e i misteri della passione intorno.
Nel Borgo San Pietro in epoche passate vi era una consistente comunità di lingua Tedesca.
* il culto di Simone (Simonino da Trento) venne abolito dalla chiesa nel 1965. con la cancellazione del piccolo Beato dall’ elenco dei martiri che portò a una riconciliazione con la comunità ebraica.
* a fianco alla chiesa di San Pietro vi è la piazzetta intitolata da pochi anni a Michael Gaismair 1490-1532, capo di una importante rivolta contadina dell’ epoca.
*Dalla soppressa chiesa di Santa Maria Maddalena venne acquisita la pala cinquecentesca di Martino Teofilo Polacco( pittore del ‘500- ‘600 che operò tantissimo in trentino).